SISTEMA 4.0 – App per l’Interazione Cittadino-Smart Road

SISTEMA 4.0 – App per l’Interazione Cittadino-Smart Road

L’abilitazione completa dell'infrastruttura smart road presso il Comune di Lioni necessita di un'interazione diretta e real-time tra l'ambiente di sperimentazione e i cittadini. SISTEMA 4.0, come gestore dell'infrastruttura, ha evidenziato l'importanza di colmare questo gap per validare l'efficacia delle soluzioni in condizioni reali. La mancanza di questo feedback diretto limita la capacità di validare le tecnologie implementate rispetto al loro impatto effettivo sulla mobilità urbana, sulla sicurezza stradale e sul coinvolgimento attivo dei cittadini nell'ottimizzazione delle soluzioni smart road.

Sviluppare un'applicazione mobile che abiliti l'interazione cittadino-smart road nell'ambiente di testing di SISTEMA 4.0 presso il Comune di Lioni. L'app deve integrare funzionalità di monitoraggio real-time delle condizioni stradali (traffico, sicurezza, eventi), sistema di segnalazione bidirezionale per feedback degli utenti e alerting, geolocalizzazione e visualizzazione dati su mappe. L'interfaccia deve garantire accessibilità universale e usabilità, nel rispetto della privacy e sicurezza dei dati, consentendo la validazione delle tecnologie smart road in condizioni reali d'uso.

L'app per l'interazione con la smart road di SISTEMA 4.0 dovrà adottare i principi Industry 5.0 attraverso: human-centricity con interfaccia adattiva alle diverse tipologie di utenti e loro esigenze,  sostenibilità promuovendo mobilità green e consapevolezza ambientale, resilienza con funzionalità offline e adattamento dinamico, innovazione tecnologica integrando AI e AR per un'esperienza immersiva,  trasparenza nella gestione dati utente con pieno controllo sulla privacy. Questo approccio permette una validazione human-centric delle tecnologie smart road nell'ambiente di test di Lioni.